Casa Famiglia Gerico

Carta dei servizi

ASSOCIAZIONE CASA FAMIGLIA GERICO Onlus

Sede legale - Via Kant 8
Sede operativa - Via Falck 28

20151 MILANO

CENTRO SOCIO EDUCATIVO

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CARTA DEI SERVIZI

INFORMAZIONI GENERALI
CENTRO SOCIO EDUCATIVO

  •     Servizio Centro Socio Educativo
  •     Ente gestore Associazione "Casa Famiglia GERICO"
  •     Indirizzo Via Falck 28 20151 Milano
  •     Telefono 023536282
  •     Fax 023536282
  •     E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  •     Codice Fiscale 97054860156
  •     Sito Web www.casafamigliagerico.it
  •     Orario di apertura 08,00 - 17,00
  •     Giorni di apertura Lunedì - Venerdì
  •     Periodo di apertura Settembre - luglio (47 settimane)
  •     Orario di ricevimento Su appuntamento
BACINO DI RIFERIMENTO

Milano e comuni limitrofi

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

DESTINATARI
Il Centro Socio Educativo "CASA FAMIGLIA GERICO" è un servizio diurno, che accoglie persone adulte con disabilità fisiche, intellettive e relazionali. L'utenza è caratterizzata da compromissioni della sfera cognitiva, sociale, relazionale e delle autonomie, di differente grado e genesi. 

I Progetti Educativi Individualizzati, alla base dei singoli interventi abilitativi/riabilitativi, sono finalizzati alla promozione della crescita delle capacità intellettive, relazionali, manuali e organizzative della persona e vengono sviluppati attraverso attività singole e di gruppo nei laboratori, nei gruppi cognitivi, nelle attività relative alla vita quotidiana e sul territorio.

L'equipe del Centro Socio Educativo intende, attraverso il confronto costante e paritetico, sostenere le famiglie delle persone con disabilità destinatarie dell'intervento, nella ricerca del maggior grado possibile di benessere biologico, psicologico e sociale del singolo soggetto e del nucleo familiare di riferimento.

AMMISIONI ED INSERIMENTO
Il primo contatto con il servizio avviene da parte della persona o del suo nucleo familiare, direttamente o su indicazione dei servizi sociali.

In un primo colloquio sono presentati il servizio e la struttura e si raccolgono i dati per valutare l'opportunità dell'inserimento. Nel caso di valutazione positiva, in accordo con il servizio sociale, dell'idoneità del servizio per il candidato, si realizza un inserimento graduale che prevede l'accoglienza per un periodo indicativo di 2 mesi, finalizzato all'osservazione. In questo periodo è particolarmente seguito l'avvio di un dialogo con la famiglia che dovrà poi svilupparsi lungo tutto il percorso, in modo da ricevere e trasmettere continui riscontri relativi al percorso del singolo e dei cambiamenti che si manifestano.

Al termine del periodo di osservazione, elaborato anche il profilo di funzionamento della persona, si procede alla redazione del progetto individualizzato per il raggiungimento dell'obbiettivo definito e all'individuazione degli indicatori di cambiamento, che segnalano il raggiungimento dell'obbiettivo stesso. 

Per ogni persona sono dettagliati, all'interno del programma di lavoro, orari e tempi di presenza, in base agli interventi necessari tendenti al raggiungimento degli obbiettivi indicati nel progetto individualizzato.

DIMISSIONI
Le dimissioni possono avvenire:
  • Su indicazione del Servizio, per il raggiungimento degli obbiettivi definiti all'interno del Progetto Individualizzato.
  • Su richiesta della persona disabile o di chi ne garantisce gli interessi, in questa circostanza è necessaria una comunicazione scritta dell'utente, della famiglia o di un facente funzioni.
Nella scelta della presa in carico della persona con disabilità, la struttura si rende disponibile ad attivare interventi di orientamento ed accompagnamento verso servizi o contesti ritenuti più coerenti con i bisogni del singolo.

I contatti con gli utenti dimessi vengono mantenuti nel tempo attraverso comunicazioni, scambio di auguri e inviti a condividere varie iniziative organizzate dal Centro.

METODOLOGIA


La metodologia di lavoro si basa sulla realizzazione di Progetti Educativi Individualizzati redatti per ogni utente e sulla base di un progetto complessivo del servizio.

Il Progetto Educativo Individualizzato (P.E.I) è lo strumento indispensabile all’attivazione di percorsi differenziati per l’autonomia, l’abilitazione e la socializzazione.


Il Progetto viene redatto dall’équipe educativa del Centro.

Vengono coinvolte all’interno della progettazione degli interventi sui casi , le Istituzioni e le Agenzie e i Servizi interessati all’utente , al fine di promuovere un servizio in rete, in ottica di intervento integrato.

Il percorso educativo tendente all’autonomia, allo sviluppo e/o mantenimento delle capacità cognitive, sociali e relazionali , prevede le seguenti fasi di attuazione:

  • Raccolta dei dati forniti dalla famiglia, dai servizi sociali e da altri contesti di vita.
  • Osservazione strutturata del singolo.
  • Stesura del profilo di funzionamento del singolo, volto a porre in evidenza i punti di forza e le criticità nelle differenti aree di indagine.
  • Formulazione del Progetto Educativo Individualizzato, coerente con la situazione generale della persona, con la sua storia, con le sue relazioni, con i suoi contesti di vita e, soprattutto con le aspettative ed aspirazioni del singolo.
  • Confronto in equipe (con presenza del coordinatore) per la condivisione da parte di tutti gli operatori degli strumenti testali-metodologici che favoriscono questi aspetti
  • Stesura del programma di lavoro individualizzato.
  • Condivisione degli obbiettivi, del progetto e del programma di lavoro con la persona disabile e con la famiglia, allo scopo di potenziare, attraverso la generalizzazione degli stimoli e degli apprendimenti nel numero maggiore di contesti di vita, l'intervento abilitativi/riabilitativo che si intende porre in essere.
  • Svolgimento continuativo di attività di gruppo ed attività individuali coordinate e verificate secondo il programma definito.
  • Osservazione continua e verifica dei risultati raggiunti sia a cadenze programmate che "occasionali", in base alle valutazioni degli operatori e al confronto con le famiglie.
  • Annualmente, a seguito della verifica di fine anno, il Progetto Educativo viene ridiscusso dall'equipe e, nel caso modificato e/o riformulato verso nuove acquisizioni.
OBIETTIVI
  • Favorire il benessere psicofisico del soggetto con disabilità attraverso la promozione dell'autonomia personale
  • Sviluppare le abilità residue e mantenere quelle acquisite in ambiti diversi dal contesto socio familiare abituale.
  • Favorire l'integrazione e la socializzazione tra le persone disabili nel territorio d'appartenenza.
  • Sviluppare nuove conoscenze culturali e mantenere le conoscenze scolastiche/cognitive già acquisite.
  • Offrire sostegno e supporto alle famiglie.
  • Sperimentare percorsi di progressiva autonomia e consapevolezza nella gestione della propria persona, dei propri spazi, del proprio tempo.
  • Favorire lo sviluppo della persona attraverso la partecipazione a momenti di aggregazione sia formali che informali.
  • Ricercare, attivare e sostenere tutte le risorse, del territorio e di rete, per consentire al singolo ed alla famiglia maggiori opportunità di scelta dei percorsi di crescita individuale e di approssimazione agli obbiettivi del personale progetto di vita.
ATTIVITA'

Le attività comuni vengono organizzate con modalità che privilegiano il raggiungimento degli obbiettivi di socializzazione, collaborazione, coordinamento tra i soggetti inseriti e comprendono:
  • DanzaMovimentoTerapia: Sviluppa la capacità di ascolto e osservazione dell'altro, amplia gli schemi motori abituali e rafforza l'autostima, creando occasioni di contatto con le proprie emozioni.

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  • Ginnastica e psicomotricità: Per l'esercizio e la corretta gestione del proprio corpo, restitiusce l'unità mente-corpo, promuove il benessere personale, favorisce uno sviluppo psico-motorio-affettivo ben integrato, sviluppa una adeguata consapevolezza del proprio schema corporeo.
  • Ballo: momento privilegiato di socializzazione e svago favorito dalla presa motivazionale della musica rispetto al gruppo degli ospiti, si apprendono sequenze dei balli, soprattutto balli di gruppo, occasione di movimento.
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  • Cucina: scelta del menù settimanale, acquisto degli alimenti da cucinare, acquisto e conoscenza degli strumenti da utilizzare per preparazione delle vivande.

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  • Laboratorio di falegnameria: ideazione, realizzazione di oggetti attraverso la lavorazione del legno con utilizzando anche di materiale di recupero.

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  • Decorazione ceramica e legno: scelta della decorazione e dei colori per gli oggetti costruiti nel laboratorio di falegnameria e di ceramica.

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  • Laboratorio di informatica: conoscenza degli strumenti informatici, acquisizione delle capacità di utilizzo degli stessi per lavori di segreteria, comunicazioni interne, preparazione di materiale informativo o ludico.

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  • Laboratori cognitivi: lavoro singolo e di gruppo volto al mantenimento e miglioramento delle capacità di attenzione ed elaborazione, di scrittura e lettura. Questi sono prerequisiti per l'apprendimento dei compiti adattivi e funzionali ad un adeguato inserimento nella vita sociale.

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  • Giornalino "lo sai di gerico": strumento di informazione del Centro e di apertura al territorio. Il coinvolgimento degli utenti nella progettazione e realizzazione è molto utile allo sviluppo delle capacità cognitive e all'espressione di sé.
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  • Progetto spesa: attivato in collaborazione con una parrocchia della Zona, il "Servizio Spesa per persone anziane in difficoltà a provvedere agli acquisti". Gli utenti accompagnati dall'educatore si recano dalla persona per elencare la lista della spesa, a seguito effettuazione degli acquisti provvedono alla consegna. Momento di significativa relazione tra le persone coinvolte.

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Tutte le attività sono programmate, sviluppate e valutate dagli operatori (coordinatore e educatori) con la definizione di obbiettivi sia di gruppo che individualizzati.

Altre attività sono individuali, svolte in sintonia con i progetti personali e mirano al raggiungimento degli obbiettivi previsti per ciascun soggetto con attenzione all'espressione dei suoi interessi.

Particolare importanza rivestono le uscite individuali sul territorio, tendenti allo sviluppo di autonomia nell'utilizzo di servizi e risorse utili alla persona e alla famiglia.

Il progetto educativo prevede il coinvolgimento dei soggetti nella gestione della struttura.
Con le persone si concordano le diverse mansioni, come la gestione dei materiali di uso corrente, il riordino dei locali, l'approntamento e il riordino della tavola per il pranzo e per la merenda, la gestione di riviste e giornali, ecc., e i turni di svolgimento.
Questo tipo di coinvolgimento favorisce comprensione e consapevolezza della utilità di queste mansioni, l'acquisizione della capacità di compiere azioni utili anche in famiglia, l'acquisizione di capacità di collaborazione e organizzazione.

CARATTERISTICHE DEL CENTRO SOCIO EDUCATIVO "CASA FAMIGLIA GERICO"

Il Centro Socio Educativo “Casa Gerico” è un servizio diurno i cui interventi socio-educativi e socio-animativi sono finalizzati all’autonomia personale, alla socializzazione, al mantenimento del livello culturale propedeutici all’inserimento del mercato del lavoro.


Il Centro Socio Educativo “Casa Gerico” si caratterizza come struttura d’appoggio e di sostegno alla vita familiare e relazionale , offrendo agli ospiti assistenza specifica e continua , con interventi socio-educativi mirati e personalizzati.

E’ situato a Milano, in Via Falck 28, all’interno della Casa del Giovane La Madonnina, e dispone di una sede con requisiti strutturali idonei al servizio fornito con presa d’atto da parte del Comune di Milano, in considerazione della DELIBERA GIUNTA REGIONALE LOMBARDIA n. 1533 del 16 febbraio 2005.

Il Centro è privo di barriere architettoniche,è composto da un ingresso, un Ufficio Direzione , una sala per gli incontri, due ampi saloni per le attività educative-sociali, una cucina, due bagni per disabili e due ulteriori servizi igienici, di cui uno destinato agli operatori. Vi è inoltre una saletta per i computer, un laboratorio di falegnameria ,un ripostiglio.Il Centro è circondato da un ampio terreno , con alberi e prati nel quale ci sono anche campetti per calcio e basket.

UTENTI E RICETTIVITA' DEL CENTRO

Il Centro Socio Educativo “CASA FAMIGLIA GERICO” è un servizio diurno, che accoglie persone adulte con disabilità fisiche, intellettive e relazionali.

L’utenza è caratterizzata da compromissioni della sfera cognitiva, sociale, relazionale e delle autonomie, di differente grado e genesi.

Il Centro è strutturato per una ricettività contemporanea massima di 15 presenze giornaliere.

CALENDARIO ATTIVITA'

Le attività del C.S.E. “Casa Gerico” si svolgono dalle ore 8,00 alle ore 17,00, dal Lunedì al Venerdì, nell’arco temporale di un anno.

Viene garantita un’apertura giornaliera di 9 ore , su 5 giorni alla settimana, per 47 settimane annue.

Ogni utente usufruisce della struttura in base al progetto individualizzato , redatto dell’équipe, che stabilirà i tempi e le modalità dell’intervento, tenendo conto delle esigenze personali di ogni soggetto.

Le attività del Centro si interrompono dal 1 al 31 Agosto per consentire al personale di godere delle ferie maturate. Eventuali brevi periodi di chiusura in concomitanza con le festività Natale e Pasqua, vengono preventivamente comunicate all’amministrazione comunale e ne viene data comunicazione scritta agli utenti.


PERSONALE

Nel servizio operano:
  • Un COORDINATORE (part time) - in possesso di Laurea in Scienze dell'Educazione
  • Quattro EDUCATORI PROFESSIONALI (3 a tempo pieno, 1 part time) in possesso di titolo di studio abilitante la professione
  • Un OPERATORE ASSISTENZIALE - in possesso di titolo abilitante la professione
  • Una PSICOLOGA - responsabile della formazione e supervisione
  • Una specialista in DanzaMovimentoTerapia.
  • Uno specialista in Attività Motorie
  • VOLONTARI (una trentina in settimana, circa quindici nel fine settimana)
Il Coordinatore e gli Educatori svolgono i seguenti compiti:
  • redazione e puntuale sviluppo dei progetti individualizzati
  • verifica del raggiungimento degli obbiettivi
  • programmazione e conduzione delle attività educative, di assistenza e di cura della persona
  • curano i contatti con la famiglia e con la rete degli ambiti di vita della persona 
  • lavorano in rete con i servizi del territorio
Le diverse figure considerate operano in stretta collaborazione in base agli obiettivi del percorso educativo con uno scambio continuo di informazioni.

Sono previste iniziative periodiche di formazione, che coinvolgono il personale, i volontari e le famiglie.

PERSONALE VOLONTARIO

La collaborazione di volontari rappresenta una risorsa importante per il servizio, complementare e sinergica a quella degli operatori professionali.
I ruoli dei volontari sono definiti in base alla preparazione, competenza, capacità, predisposizione di ciascuno e comprendono l'assistenza diretta all'ospite, gli accompagnamenti, le attività formative sia manuali sia cognitive, le attività formative e informative.
Al volontario è richiesto un impegno regolare, sia per le presenze concordate, sia per i momenti informativi, formativi e di scambio di osservazioni..
E' sollecitata l'attenzione ad osservare e cogliere le esigenze degli utenti, a garantire un corretto flusso informativo rispetto a ciò che si è osservato e a collaborare con il personale e gli altri volontari.


OSSERVAZIONI E RICHIAMI

Possono essere espressi dalle famiglie attraverso un apposito modulo consegnato al momento dell'inserimento e può essere inoltrato in qualsiasi momento.

LA VERIFICA DELLA "CUSTOMER SATISFACTION"

Avviene attraverso un questionario di cui si chiede la compilazione e restituzione da parte delle famiglie al termine di ogni anno (prima dell'interruzione estiva).


DIRITTI DEGLI UTENTI E DELLE FAMIGLIE
  • Diritto alla privacy (legge n.675/96) fin dal primo contatto.
  • Diritto alla conoscenza delle procedure e chiedere copia dei documenti che lo riguardano.
  • Diritto ad un progetto personalizzato
  • Diritto ad essere supportato con professionalità ed attenzione
  • Diritto ad essere rispettato.
  • Diritto di essere informato anticipatamente degli orari del servizio e di eventuali variazioni che si dovessero verificare.
  • Diritto di presentare reclami, formulare suggerimenti in ottica di miglioramento del servizio.
DOVERI DELL'UTENTE E DELLE FAMIGLIE

Il rapporto tra l'utente, i familiari e il Centro richiede rispetto del personale operante, favorendo al massimo il lavoro degli operatori, collaborando in questo modo ad un servizio semprepre in miglioramento. Il rapporto è caratterizzato da reciprocità. La Carta dei Servizi rappresenta un complesso di vicendevoli diritti e doveri.

ORARIO UTILIZZO LOCALI
Lunedì - Venerdì 08,00 - 17,00 CENTRO SOCIO EDUCATIVO
Lunedì - Venerdì 17,00 - 18,30 LABORATORI APERTI ALLA CITTADINANZA
Sabato - Domenica GRUPPO TEMPO LIBERO

COSTO DEL SERVIZIO e CONTRIBUTO DELLE FAMIGLIE

La retta di frequenza del Centro Socio Educativo Casa Famiglia Gerico per persone con disabilità è a carico del Comune di Milano ed è pari ad € 55,50 procapite per il numero dei giorni di apertura. Sono previste riduzioni in caso di assenza così distribuite: detrazioni per assenze dal 1 al 10 giorno, la quota viene corrisposta al 100%, dal 11 al 20 giorno di assenza viene corrisposta una retta di € 44,40 ( pari all’80%), per assenze dal 21° giorno in poi non viene corrisposta alcuna retta.
Per l’anno 2016, in via sperimentale, la quota di compartecipazione alla spesa a carico delle famiglie è pari a € 2,60 – quota pasto - , in corrispondenza di ISEE superiore a 6.000,00€ e un regime di gratuità per gli ISEE uguali a 0 (zero).


SERVIZIO DI PULIZIA

L'associazione provvede con personale proprio, regolarmente assunto, all'igiene degli ambienti.

ALTRI SERVIZI OFFERTI, NON RIENTRANTI NELLA QUOTA MENSILE

SERVIZIO MENSA

Ogni persona inserita nel servizio può usufruire del pasto, contribuendo anche alla programmazione e realizzazione del menù.
Il momento del pasto è considerato rilevante ai fini del percorso educativo.
La frequente presenza di amici e altri ospiti lo rende un momento di ulteriore socializzazione.
Il costo di ogni pasto è di € 6,00.

Per gli utenti  del CSE in accreditamento col Comune di Milano  € 2,60 – in linea con la sperimentazione prevista – mentre per gli utenti con indicatore ISEE inferiore a 6.000€, il costo del pasto è totalmente a carico dell'amministrazione comunale. Dal 1 maggio 2017, la gratuità è prevista anche per gli ospiti in residenzialità, indipendentemente dall'indicatore ISEE.


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SERVIZIO TRASPORTO

Il trasporto, in base alle disponibilità e da concordare con la segreteria, avviene con l'utilizzo del nostro parco automezzi dotati di sollevatore elettrico per carrozzine.
Costo a partire da € 2,00 per viaggio.

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TEMPO LIBERO
Alle persone inserite nel CSE, è offerta la possibilità, di partecipare gratuitamente alle Attività di Tempo Libero proposte ed organizzate da Persone Volontarie dell'Associazione il sabato e la domenica pomeriggio a cadenza mensile.
 

La presente Carta dei Servizi è in atto salvo diverse specifiche a seguito del Patto di Accreditamento con il Comune di Milano.

DOVE SIAMO

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 Come raggiungerci:

 In Metropolitana:
 Siamo a 50 metri dalla fermata S. Leonardo della Linea Rossa
 (Linea 1)

 In Automobile:
 Dalla tangenziale Ovest, prendi l'uscita SS.11/Gallaratese/Milano,
 segui per Gallaratese.








CENTRO SOCIO EDUCATIVO
CASA FAMIGLIA GERICO
Sede legale via Kant 8
Sede operativa via Falck 28

20151 Milano
Tel e fax 023536282
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Codice Fiscale 97054860156
www.casafamigliagerico.it

RESPONSABILE: Don Riccardo FESTA
COORDINATRICE: Maura Bartolo

Ultimo aggiornamento Maggio 2017



 

I nostri Servizi

L'Oasi di Gerico
Ospitalità diurna per persone con disabilità
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Centro Socio-Educativo
Convenzionato con il Comune di Milano
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